La serata delle cover del Festival di Sanremo 2025 ha fatto crollare il cielo e alzare il pubblico a casa e dalle poltrone dell’ Ariston con l’interpretazione di alcuni brani che hanno dato la scossa nell’apparente stasi di questa edizione. Olly insieme al musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic con il Pescatore di Fabrizio De Andrè, hanno omaggiato l’importanza del Balcan e del Gipsy anche su un palco come quello del Festival della canzone italiana. Ma non sono stati gli unici a portare un po’ di contaminazione etnic e rivoluzionaria dandoci quello di cui avevamo bisogno.

La Black Music con del sano Soul, R&B e il pianoforte come terza voce, si è aggiunta al duetto di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, facendo brillare Alicia Keys. L’importanza di portare un pezzo proveniente da New York City, dell’autrice figlia di padre afro – americano e madre statunitense di origini italiane, è vitale. Un brano tra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi su Rolling Stones che, a proposito di collane e gioielli alla Tony Effe, lancia un messaggio chiaro:
Some people want diamond rings, some just want everything… but everything means nothing if I ain’t got you

Serena Brancale e Alessandra Amoroso nel duetto di If ain’t got you di Alicia Keys durante la serata delle cover, Sanremo 2025
Per non parlare del re dell’ Hip Hop dei primi 2000, Neffa, che insieme a Joshua al microfono, Guè e Tormento ai feat e Dj Shablo agli scratch ha ricordato le origini del Rap in Italia. Ci hanno dato la loro parola. Non si parlava di mainstream rappers alla fine degli anni 90, ma Aspettando il sole si sperava in una rivoluzione. Come il Rock del 1968 o il Punk nel 1977, l’Hip Hop ha segnato un’epoca, quella dell’ Underground Music e dei Centri Sociali da cui adesso derivano interi filoni dell’Urban.

E’ stato importante sentire la Musica Nera e la Musica Gitana darsi il cambio in scena. Vedere Clementino e Rocco Hunt stringersi sotto la voce di Pino Daniele. Ancora più importante capire da dove provenga una New Wave fatta di giovani talenti in gara, ripartendo dalle origini. Il ruolo dei producers e dei dj non passa in secondo piano, e anzi, ha segnato la storia. Come Jams Bond per il Cinema, che al suo 23º capitolo della serie cinematografica, è volato in tutte le case insieme al singolo Skyfall, scritto da Adele assieme al produttore Paul Epworth.

Il brano ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l’Oscar e il Golden Globe per la miglior canzone originale nel 2013. Giorgia e Annalisa, pioniere della quarta serata di Sanremo 2025, hanno letteralmente fatto crollare le pareti e i confini dell’Teatro Ariston, vincendo la Serata delle Cover e facendoci chiedere cosa resterà? mentre si avvicina l’attesissima finale.
Tutto il resto è noia, cantava Franco Califano, ma ridateci la noia, se il livello era così alto.