Gli scozzesi Franz Ferdinand tornano a sorprendere con due grandi notizie: l’uscita del nuovo album The Human Fear, prevista per il 10 gennaio 2025, e una serie di concerti in Italia, tra cui una data già sold-out a Milano e tre nuovi appuntamenti estivi.
Esplosi nel panorama musicale dei primi anni Duemila, i Franz Ferdinand hanno conquistato il pubblico con il loro sound inconfondibile. Guidata dal magnetico Alex Kapranos, la band si è distinta per la capacità di fondere l’energia del post-punk con melodie pop accessibili, ridefinendo il concetto di rock moderno.
Con The Human Fear, registrato negli AYR Studios in Scozia e prodotto da Mark Ralph già collaboratore della band, la band si prepara a inaugurare un nuovo capitolo della propria carriera.
Anticipato dai singoli Audacious e Night Or Day, il disco affronta il tema delle paure umane, esplorandone le sfumature attraverso 11 tracce. Kapranos ha dichiarato “La paura ti ricorda che sei vivo. Questo album cerca il brivido dell’essere umani attraverso le paure”
Il singolo di debutto, Audacious, ripropone i tratti distintivi che caratterizzano lo stile del gruppo: le chitarre incisive e ritmate che richiamano i primi anni 2000, un ritornello ispirato ai Kinks che evoca vivaci atmosfere da teatro di varietà e, immancabilmente, una carica di maestoso glam rock.
Accanto alla novità musicale, la formazione ha visto l’ingresso di Audrey Tait alla batteria e Dino Bardot alla chitarra, che portano nuova energia al gruppo. Julian Corrie, membro dal 2017, ha contribuito attivamente alla scrittura e alla produzione delle tracce, lavorando al fianco di Kapranos e Bob Hardy. Kapranos ha descritto l’esperienza di registrazione come una delle più entusiasmanti della sua vita, sottolineando l’approccio live utilizzato in studio per catturare la spontaneità della band.
L’uscita di The Human Fear sarà seguita da un tour che vedrà i Franz Ferdinand esibirsi in Italia in quattro occasioni: 20 febbraio 2025 al Fabrique di Milano (già sold-out), 28 agosto 2025 a Romano D’Ezzelino (Ama Music Festival), 29 agosto 2025 a San Mauro Pascoli (Villa Torlonia) e 30 agosto 2025 a Roma (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone).
Con The Human Fear e un tour che promette di essere indimenticabile, il 2025 si preannuncia essere un anno esplosivo.