Sono tra gli artisti più richiesti nel panorama elettronico e le parole da spendere col fine di descriverli potrebbero essere molteplici. Eppure, una “semplice” frase rende immediatamente nitida l’immagine dei Brutalism 3000:
nu gabber post techno punk from berlin with love
Una descrizione nata proprio dalle menti da cui il duo ha preso vita, chiara e di impatto: è così che Theo Zeitner e Victoria Vassiliki Daldas hanno scelto di descriversi, nella loro bio su Bandcamp – confermando la veridicità di una frase pronunciata da un grande regista «I geni sono semplici» -.
Che piaccia o meno lo stile e il genere musicale – il quale si può descrivere come un’esplosione di gabber e hardstyle old school, infuocata dalla grinta del punk e della new wave – che contraddistingue i Brutalismus 3000, non c’è dubbio: Theo Zeitner e Victoria Vassiliki Daldas hanno creato un progetto che ha del geniale.
Dal loro debutto nel 2019, l’unione tra aggressività e freschezza è stata una dicotomia vincente, decorata da testi irriverenti e di effetto condivisi durante performance memorabili.
Chi ha visto il duo in azione descrive spesso l’esperienza live come “viscerale”: un’energia primitiva e selvaggia che conquista, senza dimenticare il passato ma guardando al futuro. Il mix travolgente di synth prepotenti e ritmiche 909 che sfociano in sound amati dai raver ma che incuriosiscono i più sono frutto del lavoro creativo di Theo Zeitner e poi arricchiti dai testi scritti e cantati da Victoria Vassiliki Daldas.
L’esperienza multisensoriale che crea il duo di Berlino ha già segnato numerosi eventi internazionali, arrivando a esplosioni energetiche in diversi Boiler Room e su Hörx, ma anche a Coachella 2024.
Il recente tour Europaträume è stato esplosivo e l’ultima data di Europaträume, tenutasi nell’iconico Roundhouse di Londra, ha registrato sold out in poco tempo.
Il progetto di Theo Zeitner e Victoria Vassiliki Daldas continua a crescere, evolversi e dispiegarsi in più realtà mantenendo il pubblico sempre incuriosito e voglioso di vivere momenti intensi in cui energia, suoni e idee creative creano esperienze ricche di intensità.
Dopo avere chiuso l’ultimo tour, i Brutalismus 3000 hanno già in programma diverse date per il 2025 con tappe oltreoceano e in Europa di cui due in Italia; 20 Giugno Roma e 21 Giugno Milano.