Revolutionrock.it

Arezzo Wave 2024: la musica ritorna al centro

Dopo dieci anni, il festival Arezzo Wave torna finalmente a casa, nella sua città d’origine, con un’edizione speciale e più raccolta, ma carica di energia, novità e voglia di rinascere. Da domani, Arezzo diventerà il cuore pulsante della musica e della creatività, accogliendo i migliori talenti emergenti da tutta Italia, in un evento che promette di essere un vero regalo per la città e i suoi abitanti. L’ingresso è gratuito, e tutti sono invitati a vivere un’esperienza unica, ricca di sorprese, incontri e tanta buona musica. L’edizione 2024 di Arezzo Wave prenderà il via venerdì 11 ottobre dal Teatro Tenda (alle ore 11:00) con una performance d’eccezione: il flautista di fama internazionale Roberto Fabbriciani che interpreterà i brani iconici di Jimi Hendrix accompagnato alla chitarra da Alessandro “Finaz”Finazzo . Arezzo Wave rende anche omaggio al più grande chitarrista rock di sempre dedicandogli la copertina del Festival opera di Luca Ralli. Tra il pubblico che sarà presente al Teatro Tenda, gli studenti dei Licei annessi al Convitto Nazionale di Arezzo a testimonianza dell’impegno di Arezzo Wave a dialogare con le nuove generazioni a ritmo di musica. Altro momento particolarmente attuale degli incontri di AW , sabato 12 ottobre , avrà come tema la creatività artistica e le problematiche e le applicazioni dell intelligenza artificiale. Domenica 13 ottobre, il Festival si sposta a Milano presso l’auditorium Demetrio Stratos di Popolare Network (via Ollearo, 5). A 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè, sei dei finalisti del contest di Arezzo Wave “Anime Salve” interpreteranno gli indimenticabili brani del cantautore ligure. La serata sarà trasmessa in radiodiffusione a livello nazionale, presente tra gli invitati Dori Ghezzi per la Fondazione De Andre’ insieme ad Adele Di Palma storica manager del musicista.

Un Festival dei Giovani, per i Giovani

Questa edizione di Arezzo Wave è frutto anche del lavoro e della passione di giovanissime generazioni che stanno dando il loro contributo alla realizzazione del festival. Molti dei ragazzi coinvolti sono nati quando Arezzo Wave era già un’istituzione della scena musicale, e oggi partecipano attivamente per riportare in vita un sogno che ha fatto storia. Il festival diventa così un ponte tra passato e futuro, una celebrazione della musica che unisce diverse generazioni con lo sguardo rivolto al domani.

12 Finalisti da Sognare

Il festival vedrà la partecipazione dei 12 migliori artisti e gruppi selezionati tra più di 900 band e oltre 3.000 musicisti provenienti da tutta Italia. La finale è l’apice di un percorso che offre a questi talenti emergenti l’opportunità di farsi conoscere e inseguire il loro sogno di diventare i protagonisti della musica di domani. Ogni artista presenterà due brani: uno originale e una cover di una canzone nota al grande pubblico, regalando così uno spettacolo emozionante e vario.

Un Programma Ricco e Variegato

Arezzo Wave non sarà solo musica, ma anche solidarietà e innovazione. Tra gli appuntamenti più attesi:

– Incontri e iniziative di solidarietà, con uno speciale focus sui musicisti ucraini in collegamento da Kiev .

– Riflessioni sull’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla creatività musicale, per esplorare le nuove frontiere dell’arte.

– Artisti internazionali in collaborazione con Sat Bisla del MusExpo di Burbank / Los Angeles, portando sul palco aretino prime italiane che potrebbero diventare le nuove star del panorama mondiale, come accadde per molti  artisti in passato (do you remember Ben Harper ?).

Un Festival Aperto e Inclusivo

L’ingresso gratuito a tutti gli eventi vuole sottolineare il carattere inclusivo del festival, aperto a chiunque abbia voglia di immergersi nella musica e nella cultura. Inoltre, il pubblico potrà sostenere il festival con donazioni volontarie al Calcit di Arezzo, contribuendo a un’iniziativa benefica che coinvolge l’intera comunità.

Amplificazione Mediatica: Arezzo al Centro dell’Attenzione

Grazie a Amaranto Channel ( canale 97 DGT e in streaming nel suo sito e app), il festival verrà trasmesso in diretta in tutta la Toscana, con copertura dei social per raggiungere anche il pubblico più giovane. RKO di Bari seguirà le giornate del festival con una diretta radiofonica in tutta Italia, mentre la serata di domenica sarà ritrasmessa a livello nazionale dal Popolare Network. Questo aiuterà a portare l’atmosfera e la musica di Arezzo Wave ben oltre i confini della città. Rko (in diretta streaming e podcast a disposizione su www.rkonair.com).

Il Voto del Pubblico e la Giuria Under 21

Durante il festival, il pubblico avrà la possibilità di votare per il miglior artista assoluto, il miglior interprete di cover e partecipare alla scelta della giuria Under 21, composta dai ragazzi del Liceo Artistico di Arezzo. La loro partecipazione è una testimonianza dell’impegno del festival nel coinvolgere le nuove generazioni e avvicinarle alla musica.

Inaugurazione e Chiusura in Grande Stile

Il festival si aprirà venerdì con un evento speciale che vedrà protagonisti il maestro Roberto Fabbriciani e il chitarrista Alessandro Finaz, in un omaggio al leggendario Woodstock, e si concluderà con l’Homecoming Party, la festa di inizio anno scolastico. Un momento simbolico che sancisce il legame tra il festival e i giovani, portando un’energia nuova e contagiosa ad Arezzo. L’ evento è reso possibile grazie al contributo di decine di volontari appassionati di Arezzo e di ogni regione italiana e grazie al contributo della Regione Toscana, del Comune di Arezzo e della Fondazione Guido d’Arezzo che oltre che partner compartecipa alla realizzazione dell’evento. Inoltre, un grazie di cuore al Liceo artistico Piero della Francesca annesso al Convitto Nazionale di Arezzo presente con i suoi studenti in varie fasi del festival e al quartiere di Porta del Foro che ha mesi a disposizione i suoi prestigiosi locali per la ristorazione dei lavoranti e artisti. Infine, grazie ai ragazzi di Total True e Klinik Young studio. Arezzo Wave 2024 è un viaggio musicale che ritorna alle origini per proiettarsi verso il futuro, un’occasione per riscoprire la città e celebrare il talento dei giovani artisti. Arezzo torna al centro della scena, con la musica migliore da tutto il mondo. L’ingresso è gratuito MA con gradito contributo volontario per il Calcit di Arezzo.

About Author

Torna in alto