Quando cala la notte sorge la luna: così presentammo per la prima volta Artemide, giovane artista amante della musica, della mitologia e dell’arte; un progetto sinonimo di una ricerca che vuole unire passato e futuro, immergendosi nel presente per accendere emozioni creando a partire dai dettagli illuminati dal bagliore della luna, com’è caro per la figura di Artemide (Diana per i romani).
La cantante interpreta l’arte come forma pura che tende all’ideale, così come cara era cara ai greci, i quali indagavano gli affascinanti aspetti della natura per il magico processo della creazione. E così Artemide parte dalla musica soul – come indica Anima, uno dei primi singoli dell’artista – una “falce” che si manifesta in molte delle sue espressioni, ma solo una delle tanti parti della luna alla quale – non a caso – la divinità greca dalla quale l’artista è partita per il proprio percorso musicale è da sempre associata.
All’anagrafe Irene Pellegrini, Artemide ha iniziato a formarsi sin da giovanissima mettendo in pratica gli studi dapprima esibendosi live in diversi eventi e locali della sua città natale, Bergamo, per poi intraprendere la strada come cantante professionista. Dal 2019 Artemide ha avuto modo di iniziare a collaborare con diversi musicisti e producer e trasferitasi a Milano nel 2020, Artemide ha poi strutturato sempre meglio la propria idea artistica. Tra le esibizioni live da segnalare lo scambio artistico avvenuto con il dj e producer Dario Zagarella e il trombettista Stefano Iascone, durante il quale è stato possibile vivere il club come una moderna jam session.
Gli anni milanesi sono stati per Artemide artisticamente essenziali e la culla dei primi singoli della cantante, così come spazio in cui si diffonderà il primo EP della cantante, Esercizi di Stile. Venerdì 26 gennaio 2024 sarà infatti possibile partecipare al release party del primo EP ufficiale dell’artista, la quale ha voluto cogliere l’occasione per permettere a musicisti, artisti, appassionati e chiunque ne abbia curiosità di aggregarsi in nome dell’amore per la musica. Presso Alibi, in Via Aristotele 14 (Milano), Zona Gorla, Artemide presenterà l’EP Esercizi di Stile, con un live che avrà inizio dalle 21:30 al quale seguirà una Jam Session (22:30 – 01:30).
Un modo per condividere e per creare musica insieme, senza limitarsi, com’è importante per la giovane artista: Artemide costruisce partendo dalle proprie radici soul con il fine di espandersi arrivando a toccare diversi generi quali l’elettronica, l’afro beat, il jazz, in un processo di sperimentazione artistica e musicale cui focus rimane sull’importanza di comunicare, e condividere.
Esercizi di stile introduce ufficialmente la giovane cantante in un universo musicale dove si lamenta ancora un divario di genere nel quale Artemide, con la stessa gentile forza della figura mitologica dalla quale trae ispirazione, intende destreggiarsi. Questa volta senza arco né frecce, ma con la leggerezza del Vento (primo singolo dell’artista), stesso elemento in cui si muovono i suoni.