Revolutionrock.it

L’addio di Benjamin Clementine al mondo della musica: nuovo album e ultimo tour

Il nuovo e ultimo album dal titolo Sir Introvert and the Featherweights del celebre musicista Benjamin Clementine, vincitore del Mercury Prize nel 2015, è ciò che avevamo bisogno di ricevere dieci anni dopo, alle porte di questo 2025! Sarà pubblicato su tutte le piattaforme in data 14 febbraio per Preserve Artists e Clementine intraprenderà un tour breve iniziando dagli USA, per poi proseguire nel Regno Unito e in Europa tra marzo e aprile.

Non è un album come gli altri, rappresenta la chiusura di un cerchio che continua a rinnovarsi, dopo la scoperta dell’artista come attore in film premiati come Dune e Blitz, e intenzionato a proseguire la sua carriera nel mondo del cinema.
I temi previsti nei nuovi brani registrati tra California, Los Angeles, Londra, Firenze e Roma, rappresentano un inno alla libertà e al cambiamento, spaziando dall’amore, alle riconciliazioni famigliari, e alla trasformazione professionale.

Benjamin Clementine foto di Micky Clement

Clementine, per chi ama la voce calda di un tenore spinto è un balsamo per l’anima, a tratti nostalgico, a volte energico e spesso baciato dalle influenze di Nina Simone, Giacomo Puccini, Maria Callas, Erik Satie, Nick Cave ed altri musicisti che lui stesso definisce eroi, durante la sua crescita da autodidatta.

Già dai suoi esordi nel primo EP Cornerstone, il carattere e la forte personalità del cantautore di origini Ghanesi nato a Londra nel 1988 e ultimo di cinque fratelli, investono la critica musicale e il pubblico. A colpire è soprattutto la scrittura, e le citazioni ad autori come William Blake, T.S. Eliot e Carol Ann Duffy, da cui viene ispirato insieme anche al testo della Bibbia e che accendono il suo interesse verso storia e letteratura nonostante un forte contrasto con le istituzioni lo porta ad abbandonare scuola a soli 16 anni.

Photo from the 25 minute short film “Portraits of Lovelustrema”

I contrasti sono alti anche in famiglia e una volta maggiorenne scappa a Parigi dove vive per quattro lunghi anni come clochard e si esibisce nei metrò, nei bar e negli hotel. La stampa lo chiama barefoot singer, il cantautore scalzo; e tra i tanti paragoni con alcune delle figure nere di spicco nel mondo dell’arte, Jean-Michel Basquiat è il più gettonato.  

E’ proprio in Francia che compone dapprima At Least For Now dedicato alle vittime dell’attacco terroristico della capitale e nel 2017 il suo secondo album I Tell A Fly, molto diverso dal precedente, che, come dichiarato dallo stesso Clementine, rappresenta la soundtrack immaginaria del volo di due mosche in viaggio alla ricerca di qualcosa; e che si sentono esclusi da questa folle società.

In un’intervista rilasciata su la Repubblica nel Gennaio 2015, all’inizio della sua scalata verso il successo che ad oggi lo vede affiancato a nomi noti del Jet Set mondiale, rispose:

L’origine di tanta insicurezza?
‘Sono cresciuto da solo; mamma e papà in guerra costante poi divorziati, fratelli e sorelle troppo grandi per curarsi di me, in casa una parvenza di cattolicesimo che si fermava all’apparenza. Un bambino negletto, poi un adolescente solitario affidato alle cure della nonna, il mio idolo, la mia roccia, il porto sicuro […] Quando morì, avevo dodici anni, sprofondai nella depressione, diventai introverso, entrai in una sorta di tunnel da cui sono uscito solo a ventitré anni, dopo la fuga a Parigi; un isolamento volontario che ha pregiudicato i rapporti con la famiglia, gli amici, le donne. La musica è stato il mezzo che ha portato in superficie quel mondo sommerso di cui non riuscivo a rendere partecipe gli altri. ripago offrendo la poesia che attingo dal profondo di me stesso

‘Atonement’ video ufficiale dall’album ‘And I Have Been’ via Preserve Artists

Passano cinque anni, e il musicista che incarna le atmosfere dei vecchi Jazz Club in cui si alternavano grandi nomi della black music al profumo di soul, blues, r&b e fumo di sigarette spente, si sposa e diventa padre. A fine ottobre 2022 esce il suo terzo album, And I Have Been. Il pianoforte passa leggermente in secondo piano e si aggiungono elementi elettronici e archi con l’intento di aprire le porte della sua anima ad un pubblico pop, oltre che di nicchia. Una scelta lungimirante, prima di dedicarsi completamente al grande schermo del cinema.

Dal brano Atonement:

All we truly have
Is atonement song
We’ve got to keep on fighting
‘Cause we all we get
All we truly have
Is atonement song

Benjamin Clementine durante Nos Alive Festival 2024 photo by Matilde Fieschi

Ad oggi il cantautore inglese, dopo essere stato chiamato dal regista premio Oscar Steve McQueen per il suo ultimo film in una storia che somiglia alla sua, tra conflitti ed educazione all’amore e alla protezione fra gli esseri umani, annuncia la sua uscita dalla scena musicale! Sir Introvert and the Featherweights sarà quel che ci collega a ciò che è stato e che sarà. L’ultimo tour 2025 passerà anche dall’Italia per due date previste il 22 Marzo all’Estragon Club di Bologna e il 23 Marzo all’Alcatraz di Milano; E’ possibile acquistare i biglietti su DICE prima che sia troppo tardi per ascoltarlo live ancora una volta.

Benjamin Clementine una delle voci espressioniste più importanti del panorama contemporaneo, e faremo fatica, molta, a dimenticarci di lui.

Benjamin Clementine in ‘Copening Weakend’, brando e video ufficiali

About Author

Torna in alto