Revolutionrock.it

Chromakopia: viaggio nel nuovo disco di Tyler, The Creator il 30 aprile 2025 in concerto all’Unipol Forum di Milano

Solo da poche ore è uscito Chromakopia, ultimo album del rapper Tyler, The Creator, che ha colto di sorpresa anche i suoi più appassionati ascoltatori: l’album è stato infatti annunciato dallo stesso solo pochi giorni prima della sua uscita. In controtendenza con le convenzioni del mercato discografico, Chromakopia è uscito lunedì 28 ottobre, una scelta contro il marketing o forse proprio strategicamente studiata. Anche questa volta Tyler ci consegna un racconto completo e legato a doppio filo tra audio e immagini: per ogni pezzo c’è un video in cui il rapper allarga il suo orizzonte narrativo, anche se per ora ce ne viene dato solo un assaggio.

L’ultimo album di Tyler, The Creator: Chromakopia.

Chromakopia è sicuramente un album complesso e stratificato, che per essere compreso appieno necessiterà di numerosi ascolti. Il settimo disco del rapper di Los Angeles non rappresenta un cambio di rotta, ma piuttosto un totale perfezionamento di elementi, dove ogni cosa è al suo posto e dove nonostante l’eterogeneità degli arrangiamenti l’emozionalità non viene tralasciata. Lasciandosi alle spalle i colori di Call Me If You Get Lost, con questo disco Tyler, The Creator sembra aprire una nuova stagione della propria evoluzione musicale.

Un album dirompente sin dal primo ascolto, dove il caleidoscopio di massimalismo sonoro intrapreso negli ultimi dischi sembra giungere a compimento. Brano dopo brano, ogni anima di Tyler prende vita nel miglior modo possibile, dalla dolcezza di “Like Him“, agli echi pharreliani di hit annunciate come “Sticky” o “Rah Tah Tah“, il puzzle che ci consegna il rapper con questo disco è davvero completo e maturo.

Tyler, The Creator.

Tyler, The Creator ad appena trentatré anni è uno degli artisti della scena rap più influenti della nostra generazione, e sicuramente un artista a tutto tondo, che cura la sua produzione a trecentossessantagradi, dai testi, agli arrangiamenti, ma anche ai video, consegnandoci una narrazione immersiva e totalizzante dove muoversi e perdersi lasciandoci guidare soltanto dalla sua voce, come ci ricorda il penultimo album: “call me if you get lost”.

Il prossimo 4 febbraio il rapper statunitense tornerà in tour, prima negli Stati Uniti, dove ha annunciato già ben 18 date. Poi si sposterà anche in Europa, con una data in Belgio, una in Francia, e una già annunciata per il 30 aprile a Milano, presso l‘Unipol Forum di Assago. Per i biglietti resta da attendere ancora qualche ora, ma l’assalto al botteghino è assicurato: ogni concerto di Tyler, The Creator, è un’esperienza unica e irripetibile, e non c’è cifra capace di fermare i suoi ascoltatori.

Il video di I THOUGHT I WAS DEAD, girato da e con Tyler, The Creator.

ARTIST PRESALE : da mercoledì 30 ottobre 2024 ore 10:00 a giovedì 31 ottobre 2024 ore 09:59
D’ALESSANDRO & GALLI PRESALE: da mercoledì 30 ottobre 2024 ore 12:00 a giovedì 31 ottobre ore 09:59 / GENERAL SALE: da giovedì 31 ottobre 2024 ore 10:00 – I biglietti saranno in vendita a partire da giovedì 31 ottobre alle 10:00 ora locale in ogni mercato. Tutte le informazioni sui biglietti per la data di Milano sono reperibili su www.dalessandroegalli.com

About Author

Torna in alto