Revolutionrock.it

Ed è ancora Fred Again

Conosciuto a livello internazionale come creativo in grado di avvicinare generi musicali e stili diversi, Fred Again.. – nome d’arte del cantautore, dj, produttore discografico britannico Fred Gibson – continua a muoversi nel mondo musicale in maniera sorprendente.

Fred Again

Fresco da una tournée conclusa appena prima dell’uscita di Ten Days – il quarto album in studio del produttore britannico – si capisce non sia un caso come Fred Again sia uno dei nomi più importanti della scena dance.

Fred Again.. – ten. (live debut) & Danielle (smile on my face) – Toronto

Rilasciato dalla Atlantic Records, il nuovo album del dj dagli indimenticabili set alla Bolier Room prende vita – come suggerisce il titolo e come egli stesso ha spiegato – dall’idea di un brano al giorno, per dieci giorni.

Fred again.. | Boiler Room: London

Il primo artista dance a diventare headliner dei festival di Reading e Leeds ha, anche questa volta, confermato quanto riesca a unire mondi, generi, sonorità differenti, dando forma a brani di successo internazionale.

Noto per le sue diverse collaborazioni nel mondo pop-dance, con nomi della sfera underground come Four Tet, ma anche toccando l’ambient – come attestano album collaborativi con, per esempio Brian Eno – le critiche al producer britannico per il suo approccio eclettico non sono mancate, ma alla fine le capacità del vincitore del prestigioso BRIT Award come produttore dell’anno (2020) si rendono palesi.

Così Ten Days conferma l’abilità musicale del produttore, tanto quanto sottolinea gli effetti di un approccio decisamente multiforme:

[…] si ha la sensazione che Gibson consideri Ten Days una grande affermazione che guarda oltre la pista da ballo e affronta questioni molto più profonde del semplice risvegliare gli adolescenti di Reading in uno stato di giubilo post-GCSE. Giusto, ma non è davvero chiaro di cosa stia facendo una grande affermazione […]. Prodotto in modo nitido e ricco di melodie forti, è un album che fa il suo lavoro, anche se non fa esattamente il lavoro che sospetti che il suo autore voglia […].

Alessio Petridis, Fred Again: Ten Days review – pop house with unfulfilled pretensions, The Guardian, 6 settembre 2024, Link: https://www.theguardian.com/music/article/2024/sep/06/fred-again-ten-days-review

Certo è che Fred Again continua a proporre progetti e live coinvolgenti della sua unica miscela di influenze elettroniche e pop, ancora più evidenti nell’ultima produzione del dj, che vanta anche una profondità emotiva non indifferente – la quale si evince concentrandosi sui lyric dei brani contenuti in Ten Days – .

Fred again.. : ‘Actual Life 3’, Boiler Room, and Creative Process | Apple Music

Dall’essere autore di fortunati brani per artisti quali Ed Sheeran e BTS (nel 2019 risultava avesse prodotto almeno il 30% dei brani di maggior successo del Regno Unito), il musicista londinese ha scelto di “uscire allo scoperto” e, a quanto pare, non ha intenzione di fermarsi. Dall’acclamato debutto con Actual Life, in pochi anni Fred Again è riuscito a diffondere un’energia ben definita, la quale prende forma solo dopo avere accettato una visione che rifiuta di essere limitata nelle consuete definizioni.

About Author

Torna in alto