Revolutionrock.it

Un’altra estate dell’amore: Cosmo in concerto all’AMA Festival

Si chiama Marco Jacopo Bianchi, ma lo conoscono tutti come Cosmo. Tutti, davvero tutti: il successo di questo artista italiano è stato immediato, ma negli ultimi anni, e specialmente con il lancio del singolo Sei la mia città nel 2017, ha raggiunto un pubblico ormai vastissimo.

Foto di Nicholas Garlisi

Nato a Ivrea, in Piemonte, nel 2002 ha esordito con la band Drink To Me, ma il vero esordio come solista arriva dieci anni dopo, fin da subito con lo pseudonimo Cosmo. I primi pezzi sono cover di Battisti e Battiato messe in rete gratuitamente, e bisognerà attendere l’anno successivo per poter finalmente ascoltare il primo album di Cosmo, Disordine. Il disco contiene dieci brani, tra cui la celebre Ho visto un dio, di cui viene prodotto anche il videoclip come primo estratto dell’album.

Tre anni dopo esce L’ultima festa, un titolo ironico, di cui lo stesso Cosmo chiarisce il significato: se questo album non fosse andato bene, sarebbe stato anche l’ultimo. E invece il successo arriva, e subito. Il singolo Le voci, di cui viene diffuso il videoclip qualche mese prima dell’uscita del disco, va in cima alle piattaforme di streaming fin da subito.

Così la festa continua, e nel 2017 arriva il singolo Sei la mia città, seguito da Turbo, entrambi in hype fin dal primo momento. E poco dopo, il 24 novembre, arriva l’album Cosmotronic. Nel 2021 esce il quarto album, La terza estate dell’amore, e l’anno successivo assieme alla Rappresentante di Lista, Ginevra e Margherita Vicario, è sul palco del Festival di Sanremo, dove interpreta una versione elettronica del brano Be My Baby delle Ronettes.

Foto di Matteo Strocchia

Nell’ultimo anno Cosmo è tornato a farci sognare con un nuovo album: Sulle ali del cavallo bianco. Un disco pieno di energia, potente e astratto allo stesso tempo, che porta il cantante verso una nuova dimensione più visionaria, e che indica anche una nuova consapevolezza ma sempre fedele (forse più che mai) a quelli che sono i suoi riferimenti musicali. Sempre lui, sempre più dentro un universo musicale intimo e quasi mistico, come scrive lo stesso Cosmo sui social:

Il cavallo bianco ha spiccato nuovamente il volo.

Per celebrare l’uscita dell’album sono tante le tappe del tour di Cosmo, che già dalla scorsa primavera viaggia di città in città sul suo “cavallo bianco”. Una tappa da non perdere è sicuramente quella del prossimo 22 agosto, quando Cosmo suonerà all‘Ama Festival, a Romano d’Ezzelino in Veneto. Un festival che ormai da anni si contraddistingue per il coinvolgimento di artisti di primo ordine, e quest’anno tocca a Cosmo, che suonerà nello stesso giorno dei Subsonica.

Cosmo- Come un angelo

About Author

Lascia un commento

Torna in alto