Sono due le date italiane previste per il The Clancy World Tour, che vedrà Tyler Joseph e Josh Dun rivivere insieme al pubblico i loro maggiori successi e presentare il loro nuovo album, Clancy.
Dopo tre anni di lavoro i Twenty One Pilots (a cui spesso ci si riferisce anche con l’acronimo TOP) regalano ai fan un progetto che sembra annunciare un vero e proprio, “nuovo” capitolo o, ancora meglio, «La fine di un’ambiziosa narrativa multi-album», come ha rivelato un recente comunicato stampa.
Certo è che Clancy porterà Tyler Joseph e Josh Dun a tornare sul palco per la gioia dei fan di tutto il mondo, molto legati alla band – basti pensare che nel 2017 agli Alternative Press Music Awards i TOP hanno ricevuto il premio Miglior Fanbase -.
La data di uscita del settimo album in studio del duo musicale statunitense amato per uno stile in grado di fondere generi diversi (incorporando elementi di pop, rock, hip-hop ed elettronica) ed esibizioni imprevedibili, coinvolgenti e piene di energia, è fissata per il 17 maggio 2024. Non una data a caso quella scelta dai due musicisti, due tra i nomi di maggior successo commerciale nel mondo della cosiddetta musica alternativa: lo stesso giorno di quasi dieci anni fa (precisamente nel 2015) il duo pubblicò infatti Blurryface, album considerato “rivoluzionario” e ad oggi multi-platino.
L’album, che – tra gli altri – contiene i famosi singoli Heathens e Stressed Out, è stato successivamente riconosciuto da Billboard come il miglior album di musica rock del decennio 2010-2020.
Sarà dunque Clancy , in uscita lo stesso giorno di Blurryface ma nove anni dopo, destinato a un simile successo? Per il momento gli amanti del duo non hanno dubbi: il disco pubblicato dall’etichetta Fueled by Ramen è infatti molto legato a Blurryface in quanto ultimo capitolo della serie di concept album iniziata proprio con il rivoluzionario album pubblicato nel 2015.
Comunque, una certezza data ai fan è il singolo principale dell’album, Overcompensating, rivelato dai TOP appena dopo avere annunciato Clancy e pubblicato ufficialmente lo scorso 29 febbraio, disponibile su tutte le piattaforme streaming.
Altra certezza data dal duo statunitense vincitore di un Grammy Award ai fan di tutto il mondo è il The Clancy World Tour, che prevede anche due date italiane. Il duo originario di Columbus (OH), riconosciuto come una delle band di maggior successo del 21° secolo capace di condizionare il sound di un’intera generazione assicura ai fan italiani ben due appuntamenti per il 2025: giovedì 17 aprile all’Unipol Arena di Bologna e lunedì 28 aprile 2025 al Forum di Milano; i biglietti sono stati resi disponibili dallo scorso 5 aprile su www.livenation.it e ora si possono trovare sulle principali piattaforme di rivenditori di biglietti per eventi.
Infine per rimanere aggiornati sulle novità che riguardano la band e il tour mondiale dell’ultima, si rimanda al sito ufficiale dei Twenty One Pilots , cui nome fa riferimento a un’opera teatrale del noto drammaturgo Arthur Miller, Erano tutti miei figli:
Come individui e come band, dobbiamo fare delle scelte. C’è una scelta giusta e una sbagliata, e a volte quella giusta comporta più lavoro e ci vuole più tempo prima che si vedano i risultati. Sappiamo che se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, dovremo fare anche quello che a volte non ci sentiamo di fare e lavorare sodo. Il nome della band è un promemoria costante di ciò.
Tyler Joseph – tastierista, bassista e cantante dei Twenty One Pilots