The Hives: Addio Mr. Randy Fitzsimmons
Sono famosi per essere una tra le band superstiti nell’utilizzare esclusivamente strumentazione cablata durante i loro live. Niente scorciatoie per i The Hives! Dal 1994, anno in cui i 5 componenti ricevettero una misteriosa lettera che li assoldava, il gruppo svedese si è fatto strada nel panorama punk rock internazionale. L’anno della consacrazione è il 2000, quando i The Hives raggiungono la fama con il loro secondo album in studio Veni Vidi Vicious. Canzoni come Main Offender e Hate to Say I Told You So sono considerate iconiche da più di una generazione!
Un album dietro l’altro hanno conquistato riconoscimenti da pubblico e critica, per la distintiva attitudine esplosiva durante i loro concerti live e per il loro stile musicale. La capacità di catturare l’essenza del punk rock classico e reinterpretarla in modo fresco e innovativo è considerata uno dei tratti distintivi dei The Hives.
Nel 2023 tornano sulle scene, dopo 11 anni e con un cambio di formazione, con The Death of Randy Fitzsimmons. Le 12 canzoni che compongono l’album, dedicato al mitologico manager che fondò la band al loro esordio, parlano del buio attraversato durante la loro pausa dalle scene. Non troppo ironicamente, descrivono quel periodo come «una storia dell’orrore». Fedeli al loro stile, però, ci tengono a sottolineare: «Non c’è maturità o cose del genere, perché chi cazzo vuole un rock’n’roll maturo?»
Per onorare questo sentimento di rivincita, i The Hives sono intenzionati a riconquistare il loro spazio con un tour mondiale! Per dimostrare che ciò che li ha consacrati è sempre presente: le incredibili performance sul palco.
La giornata dei THE HIVES si festeggia a Bologna
L’Ottobre scorso ai Magazzini Generali di Milano, con un concerto sold out, i The Hives hanno dato un primo assaggio del loro tour al pubblico italiano. Atteso a lungo dai numerosi fan, il loro live ha tenuto fede a quanto promesso: è stato un vero e proprio tripudio di musica rock, di quella fatta bene. L’entusiasmo non è calato da allora e la richiesta di un “The Hives Day” è stata soddisfatta con la giornata a loro dedicata al Sequoie Music Park di Bologna. La data da segnare è il 25 Giugno 2024 e i biglietti sono già disponibili su TicketOne e Ticketmaster.
A supporto della band, alla quale è dedicata l’intera giornata, ci saranno altri due gruppi noti per la loro energia live. Entrambi californiani, i The Interrupters e gli Scowl rappresentano due generazioni consecutive di punk. L’evento si prospetta epico e liberatorio!
Per tutte le persone che vogliono arrivare preparate, ecco l’ultima scaletta dei The Hives a Milano:
- Bogus Operandi
- Main Offender
- Walk Idiot Walk
- Rigor Mortis Radio
- Good Samaritan
- Go Right Ahead
- Stick Up
- Hate to Say I Told You So
- Trapdoor Solution
- I’m Alive
- Smoke & Mirrors
- Two-Timing Touch and Broken Bones
- Countdown to Shutdown
Bis:
- Come On!
- Tick Tick Boom
Riascoltando il repertorio dei The Hives per scrivere questo articolo, sono tornato a immergermi nella loro musica dopo tanto tempo. Ho ritrovato la stessa carica energetica dei miei “anni punk” e, personalmente, condivido il fervore per il THE HIVES DAY!